Conversioni di valuta e rischio

La conversione di valuta avviene al momento della transazione, ad esempio quando si acquisisce un pagamento, si emette un rimborso o si riceve un chargeback. Il tasso di cambio utilizzato è sempre quello valido al momento della transazione.

Puoi visualizzare lo schema dettagliato di una transazione nella timeline di un ordine:

timeline dell'ordine

Definizioni e conversioni di valuta

Il tuo negozio ha tre tipi di valute:

  • Valuta del negozio: la valuta del pannello di controllo Shopify. È la valuta che usi per definire i prezzi dei tuoi prodotti e delle varianti e che viene visualizzata nei tuoi report.
  • Valuta di presentazione (indicata anche come valuta cliente o locale): la valuta che il cliente vede nel tuo negozio e che usa quando paga l'ordine al check-out.
  • Valuta di pagamento: la valuta usata da Shopify quando deposita denaro sul tuo conto bancario.

Rischi legati alla conversione di valuta

I tassi di cambio fluttuano in continuazione. Ogni volta che si verifica un ritardo nell'elaborazione di pagamenti o rimborsi, esiste la possibilità di perdere o guadagnare denaro a causa delle conversioni di valuta.

È possibile perdere o guadagnare denaro nelle seguenti situazioni:

Conversioni automatiche del tasso di cambio

Quando vendi in più valute, i prezzi del tuo negozio online vengono convertiti nella valuta del cliente. I prezzi nel negozio cambiano automaticamente con i tassi di cambio del mercato. Non puoi impostare manualmente i prezzi dei prodotti in valute diverse.

I prezzi vengono convertiti moltiplicando il prezzo del negozio per il tasso di conversione della valuta, aggiungendo la commissione di conversione e applicando quindi le regole di arrotondamento della singola valuta, se applicabili. I prezzi convertiti comprendono i costi di conversione della valuta. Ad esempio, quando il prezzo di un prodotto dal valore di $ 10,00 viene convertito in euro, il prezzo convertito di € 8,90 comprende il tasso di conversione della valuta e la commissione di conversione:

<br>(**Product price** x **currency conversion rate**) x (**1** + **currency conversion fee**)</br>
  <br>($10.00 USD x 0.867519) x (1 + .015) = &euro;8.81</br>

Se hai abilitato le regole di arrotondamento, il totale viene arrotondato a € 8,90.

Conversioni manuali del tasso di cambio

Sui piani Shopify, Shopify Advanced e Shopify Plus, puoi impostare il tasso di cambio manualmente. In questo modo, puoi bloccare una tariffa fissa per ciascuna valuta abilitata e non dovrai preoccuparti delle variazioni dei tassi di cambio. I prezzi non cambieranno con i tassi di mercato.

Quando ti avvali di tassi di conversione manuali, potresti guadagnare o perdere denaro a seconda della variazione rispetto ai tassi di cambio attuali di mercato.

Si applica una commissione di conversione alla conversione di valuta. Se desideri includere questa commissione nella tariffa manuale, moltiplica la tariffa per la commissione di conversione del paese del tuo negozio. Ad esempio, un tasso di cambio da USD a EUR con una commissione di conversione di 1,5% potrebbe apparire così: 0,90867 x 1,015 = 0,9223.

Puoi abilitare le conversioni di tariffa manuale dalle impostazioni di Shopify Payments.

Procedura:

  1. Nella sezione Shopify Payments, clicca su Gestisci. 3. Nella sezione Valute, clicca su Modifica accanto alla valuta che desideri modificare. 4. Seleziona Utilizza una tariffa manuale. 5. Clicca su Salva.

Regole di arrotondamento

Durante la procedura di conversione valuta, i prezzi possono essere arrotondati per assicurare che le cifre finali siano omogenee. I prezzi convertiti cambiano in base al mercato dei cambi valuta, ma le regole di arrotondamento aiutano a mantenere i prezzi stabili.

Le regole di arrotondamento non si applicano alle tariffe di spedizione o ai buoni regalo.

Puoi vedere in anteprima come verranno visualizzati i prezzi dopo la conversione dalle impostazioni di Shopify Payments.

Procedura:

  1. Nella sezione Shopify Payments, clicca su Modifica. 3. Nella sezione Valute, clicca sulla valuta che desideri visualizzare in anteprima.

In qualsiasi momento, puoi attivare le regole di arrotondamento cliccando su Abilita.

Regole di arrotondamento personalizzate

Le regole di arrotondamento personalizzate ti consentono di controllare meglio le cifre finali dei prezzi convertiti. Ad esempio, potresti decidere di far terminare tutti i tuoi prezzi in USD con 0,99 e in EUR con 0,90. I prezzi convertiti variano in base al mercato dei cambi, ma le regole di arrotondamento aiutano a mantenere i prezzi stabili.

Le regole di arrotondamento possono essere modificate nelle impostazioni di Shopify Payments.

Procedura:

  1. Nella sezione Shopify Payments, clicca su Gestisci. 3. Nella sezione Valute, clicca su*Modifica* accanto alla valuta che desideri modificare. 4. Imposta la nuova regola di arrotondamento e le cifre finali per il prezzo convertito. 5. Clicca su Salva.

Pagamenti acquisiti manualmente

Quando vendi in più valute, l'importo che ricevi si basa sul tasso di cambio nel momento in cui effettui l'addebito sulla carta di credito del cliente. Se acquisisci i pagamenti manualmente, l'addebito sulla carta di credito del cliente viene effettuato quando elabori il suo ordine, o meglio quando acquisisci il pagamento, e non nel momento in cui viene inviato l'ordine. Il tasso di cambio può variare tra il momento dell'autorizzazione e il momento dell'acquisizione manuale dei fondi. Questo può comportare una piccola discrepanza.

Nel pannello di controllo Shopify, gli ordini in valute diverse vengono convertiti nella valuta del tuo negozio, in modo che sia più semplice segnalare le vendite. Fino a quando non effettuerai l'addebito per l'ordine al cliente, i valori convertiti saranno delle stime.

Ad esempio, la valuta del tuo negozio è USD e vendi in USD e in EUR. Gislaine crea un ordine per uno scaffale da € 90 EUR. Quando invia il suo ordine, $ 1 USD è pari a € 0,90 EUR.

Esempio di ordine
Prezzo valuta negozio Prezzo valuta cliente Importo dell'ordine stimato
$ 100 USD € 90 EUR $ 100 USD

Pochi giorni dopo il tasso di cambio cambia e $ 1 USD è ora pari a € 0,85 EUR. Addebiti la carta di credito di Gislaine per € 90 EUR. Poiché il tasso di conversione della valuta è cambiato (e $ 1 USD = € 0,85 EURO), i € 90 si convertono in $ 98 USD. Ricevi $ 98 USD.

Esempio di acquisizione del pagamento per un ordine dopo una fluttuazione della valuta
Prezzo valuta negozio Prezzo valuta cliente Importo acquisito convertito in valuta negozio
$ 100 USD € 90 EUR $ 98 USD

Rimborsi

Spesso intercorre un intervallo di tempo tra quando un cliente crea un ordine e il momento in cui effettua un reso. Di conseguenza, l'importo convertito ricevuto per l'ordine in genere non equivale all'importo convertito restituito con il rimborso. Potresti perderci o guadagnarci a seconda delle fluttuazioni valutarie. Maggiori informazioni sui rimborsi degli ordini quando vendi in più valute.

Chargeback

Quando il titolare di una carta di credito presenta una richiesta di chargeback:

  1. La banca del titolare della carta richiede che l'importo contestato venga restituito al titolare ed emette una commissione di chargeback.

  2. Shopify accredita l'importo contestato al titolare della carta e paga la commissione alla relativa banca per tuo conto, quindi sottrae la somma dal tuo pagamento. Quando la valuta dell'ordine originale è diversa da quella del tuo pagamento, Shopify converte l'importo pagato per tuo conto in base al tuo pagamento. Per convertire l'importo, utilizza il tasso di conversione corrente (e non il tasso di conversione della valuta al momento dell'ordine). Per questa conversione di valuta non ti viene addebitata alcuna commissione.

  3. Se contesti il chargeback e questo si risolve a tuo favore, l'importo contestato ti viene restituito e ti viene rimborsata la commissione di chargeback. Gli importi restituiti sono nella valuta dell'ordine originale. Shopify converte questi importi sul tuo pagamento utilizzando i tassi di conversione correnti (e non il tasso in vigore al momento dell'ordine o della disputa).

Shopify Payments e altri gestori dei pagamenti

Solo Shopify Payments è in grado di elaborare i pagamenti nella valuta locale (di presentazione) del cliente. Se il cliente sceglie un'opzione di pagamento da un altro gestore dei pagamenti, il pagamento viene effettuato nella valuta del tuo negozio.

Quando il cliente sceglie un gestore dei pagamenti diverso da Shopify Payments, i prezzi (nella valuta locale del cliente) vengono convertiti nella valuta del tuo negozio. Di conseguenza, il prezzo che il cliente paga è superiore al prezzo del prodotto nella valuta del tuo negozio.

Ad esempio, la valuta del tuo negozio è in USD e Vendi una t-shirt per $10 USD. Un cliente sceglie di visualizzare il tuo negozio utilizzando EUR (€8,90 EUR), ma al momento del check-out sceglie di pagare utilizzando un gestore dei pagamenti diverso da Shopify payments. Il prezzo della t-shirt viene convertito da EUR a USD, quindi il cliente paga $10,08 USD per la t-shirt.

Check-out dei clienti tramite Shopify Payments:
(Prezzo del prodotto x tasso di conversione della valuta) + commissione di conversione della valuta
($ 10,00 x 0,867519) + 1,5% = € 8,81
Se le regole di arrotondamento sono abilitate, Shopify porta il totale a € 8,90.

Check-out dei clienti utilizzando un altro gestore dei pagamenti:
i valori in EUR vengono convertiti in USD (ad esempio, 0,132481): 10,08 $

Inoltre, se vuoi incoraggiare i clienti a utilizzare Shopify Payments, usa gli script Shopify per nascondere altri gestori dei pagamenti per i clienti che scelgono una valuta straniera al momento del check-out.

Vendita e liquidazione in valute diverse e vendita in più valute

La maggior parte delle conversioni di valuta viene eseguita tra la valuta locale (di presentazione) del cliente e la valuta del tuo negozio. L'eccezione è quando la valuta del tuo negozio è diversa dalla tua valuta di pagamento. In tal caso, le conversioni di valuta vengono eseguite tra la valuta locale del cliente e la valuta di pagamento. In questo caso, il tuo denaro viene convertito una sola volta e non due.

Maggiori informazioni

Sei pronto per iniziare a vendere con Shopify?

Provalo, è gratis