Gestione di una campagna Shopping intelligente di Google

Lo Shopping intelligente di Google utilizza l'apprendimento automatico per creare annunci per il tuo negozio utilizzando i feed inviati da Google Merchant Center. Le campagne Shopping intelligente utilizzano le informazioni di Google e del tuo negozio per raggiungere nuovi acquirenti ed eseguire il remarketing per gli utenti esistenti che hanno già interagito con il tuo negozio online.

Monitoraggio delle campagne

Lo Shopping intelligente di Google ti aiuta a misurare l'impatto delle tue campagne di marketing permettendoti di monitorare azioni specifiche intraprese dai clienti. Quando crei una campagna, alcune azioni di conversione vengono aggiunte automaticamente al tuo account pubblicitario Google.

Puoi rivedere l'impatto della tua campagna Shopping intelligente dalla pagina Marketing > Automazioni di Shopify. Puoi controllare le seguenti informazioni:

  • Vendite totali - il numero totale delle vendite derivanti dalla tua campagna Google Shopping.
  • Impressioni totali - il numero totale delle volte in cui un annuncio Google Shopping viene mostrato su Google.
  • Clic totali - il numero totale di clic ricevuti dagli annunci.
  • Ordini totali - il numero totale degli ordini derivanti dalla tua campagna Google Shopping.
  • Costo per clic - l'importo medio di denaro pagato per un singolo clic sul tuo annuncio.
  • Costo per acquisizione - il costo totale degli annunci diviso per il numero totale degli ordini.

Puoi anche calcolare manualmente il tuo ritorno sulla spesa inserzioni (ROAS) dividendo le vendite totali della campagna pubblicitaria per la spesa inserzioni totale. Se il tuo ROAS è maggiore di zero, la tua campagna pubblicitaria mostrerà risultati positivi.

Puoi accedere a tutti gli eventi e controllarli nel tuo account Google Ads.

Procedura

  1. Dal tuo account Google Ads, clicca su Strumenti.

  2. Clicca su Misurazione > Conversioni.

  3. Clicca sull'evento.

  4. Clicca su Modifica impostazioni > Includi in "Conversioni".

Puoi anche mettere in pausa la campagna o modificare il budget giornaliero medio cliccando su Manage Campaign (Gestisci campagna).

Massimizzazione dell'impatto della campagna Shopping intelligente

Le campagne Shopping intelligente di Google utilizzano la tecnologia smart per ottimizzare i tuoi annunci e mostrarli alle persone che cercano i tuoi prodotti su Shopping, YouTube, Rete Display e Gmail.

La tecnologia smart di Google ha bisogno di 14 giorni per imparare a mostrare i tuoi annunci nelle modalità migliori, quindi lascia che la tua campagna venga eseguita per almeno 14 giorni prima di modificarla o valutarne la performance. Dopo 14 giorni, apporta una modifica alla campagna e attendi altri 14 giorni per determinare se la modifica ha portato a un miglioramento.

Consulta di seguito le modifiche che puoi apportare per massimizzare il successo della campagna.

Impostazione di un budget

Scegliere il budget per una campagna può essere complesso, ma l'impostazione di un budget adatto può aiutarti a massimizzare il successo della tua campagna.

Regola il budget giornaliero

Le diverse categorie di prodotto tendono ad avere bisogno di budget giornalieri medi diversi. Ad esempio, i prodotti con un prezzo più alto, come gioielli o biciclette, hanno un costo per conversione più elevato.

Il budget utilizzato da Google Ads è un budget giornaliero medio diverso da quello esatto. Ad esempio, se decidi di impostare il tuo budget su 10 USD, Google potrebbe spendere 5 USD un giorno e 15 USD il giorno successivo. Valuta la possibilità di spendere almeno 5 USD come budget giornaliero medio.

Misurazione del ritorno sulla spesa per gli annunci

Per capire in che modo la tua campagna progredisce con il budget attualmente impostato, puoi calcolare il ritorno sulla spesa per gli annunci (ROAS, return on ad spend). Per calcolarlo, dividi le vendite totali per la spesa per gli annunci totale.

  • Se il ROAS è maggiore di 1, i risultati ottenuti dall'attuale budget per la campagna sono positivi.

  • Se il ROAS è pari a 1, la tua spesa per gli annunci è coperta dalle vendite.

Dopo aver determinato il ROAS e aver compreso il rendimento della campagna pubblicitaria, decidi come modificare il budget.

  • Se il ROAS è positivo, valuta la possibilità di aumentare il budget.

  • Se il ROAS non è positivo, valuta la possibilità di ottimizzare la campagna in modo da ottenere un risultato diverso.

Ad esempio, Clara vende braccialetti con un profitto di 25 USD. Clara ha condotto una piccola campagna di marketing da 20 USD grazie alla quale ha effettuato una vendita. Il ROAS per questa campagna è pari a 25/20 = 1,25. Dato che il valore è positivo, Clara decide di condurre una campagna mensile con un budget giornaliero medio di 20 USD, per un budget mensile complessivo di 600 USD.

Creazione del feed dei prodotti

Il feed dei prodotti è l'elenco dei prodotti che desideri pubblicizzare. Quando aggiungi, modifichi o elimini prodotti dal pannello di controllo Shopify, il feed dei prodotti viene aggiornato automaticamente nel canale di vendita Google.

Per massimizzare la campagna pubblicitaria, puoi modificare manualmente gli attributi dei prodotti nel relativo feed. Gli attributi sono informazioni sui prodotti, come titolo del prodotto, descrizione e prezzo. Assicurati di scrivere gli attributi dei prodotti in modo da creare un impatto positivo sul tuo pubblico.

Titolo del prodotto

Il titolo del prodotto è una parte importante dell'annuncio o dell'inserzione gratuita. Titoli di prodotto specifici e precisi fanno in modo che Google mostri i tuoi prodotti ai clienti più adatti. Ecco alcuni passaggi che puoi seguire per sviluppare un buon titolo di prodotto:

  • Crea un elenco di frasi che le persone potrebbero utilizzare per cercare il tuo prodotto.
  • Fai ricerche sul modo in cui i concorrenti descrivono i loro prodotti.
  • Utilizza Google Trends per mettere alla prova i titoli potenziali dei tuoi prodotti.

Per maggiori informazioni sulla scrittura di titoli dei prodotti, consulta la Guida di Google Merchant Center.

Prezzi

Assicurati che i prezzi siano competitivi. I clienti vedono anche prodotti alternativi ai tuoi, quindi è importante avere un prodotto dal prezzo paragonabile.

Tipo di prodotto

Google utilizza i tipi di prodotto per capire cosa stai vendendo e abbinare i tuoi annunci alle ricerche pertinenti. Quando scegli la categoria del tuo prodotto, è importante seguire queste regole:

  • Utilizza > per separare i livelli nella categoria di prodotto
  • Per il tipo di prodotto utilizza questo formato: Tipo di prodotto > Sottotipo di prodotto 1 > Sottotipo di prodotto 2 > stagione/occasione/argomento. Ad esempio, Animal & Pet Supplies > Pet Supplies > Dog Supplies > Dog Apparel (Articoli per animali > Articoli per animali domestici > Articoli per cani > Abbigliamento per cani)

Procedura:

  1. Dal pannello di controllo Shopify, clicca su Google.
  2. Scegli il prodotto che desideri modificare e clicca su Modifica i campi di Google.
  3. Inserisci il tipo di prodotto modificato nel campo Categoria di prodotto di Google.
  4. Clicca su Salva.

Identificatori di prodotto

Gli identificatori di prodotto univoci aiutano Google a verificare il prodotto che stai vendendo. Assicurati di configurare correttamente questi identificatori in modo che il prodotto possa essere visualizzato in una campagna Shopping intelligente di Google. Per maggiori informazioni, consulta la sezione Identificatori di prodotto.

Ottimizzazione dell'esperienza di acquisto dei clienti

Il successo della campagna può essere influenzato da ciò che accade dopo che i clienti cliccano sul tuo annuncio. Grazie alla comprensione del comportamento dei clienti quando arrivano al tuo negozio, potrai migliorare la loro esperienza di acquisto.

Individuazione dei punti problematici per gli acquirenti

Per migliorare l'esperienza offerta dal tuo sito web, utilizza i dati della campagna Shopping intelligente di Google per individuare i momenti in cui i clienti abbandonano il tuo negozio e migliorare l'esperienza sul sito.

Utilizza la sezione Marketing nei report di Shopify per analizzare le metriche relative a Sessione, Aggiunte al carrello e Ordini. Queste informazioni possono aiutarti a capire fino a che punto del processo di acquisto si spingono i tuoi clienti.

Per maggiori informazioni sui report di marketing nel pannello di controllo Shopify, consulta la sezione Report di marketing.

Miglioramento delle funzionalità del negozio

Gli annunci della campagna Shopping intelligente di Google si collegano alla pagina del prodotto del tuo negozio online. Valuta la possibilità di aggiungere più immagini e di modificare la pagina del prodotto per offrire ai clienti una buona prima impressione.

Puoi anche utilizzare la funzionalità Grow My Store di Google per ottenere consigli su come migliorare il tuo negozio.

Creazione di rapporti di fiducia con i clienti

Per creare rapporti di fiducia con i clienti, valuta la possibilità di migliorare i contenuti scritti all'interno del tuo negozio online. Assicurati che le informazioni sui prodotti, l'assistenza clienti e l'informativa sui resi siano scritte in modo chiaro e comprensibile.

Se noti che i clienti abbandonano il tuo negozio dopo aver visualizzato la pagina del prodotto, considera le informazioni seguenti:

Per altre idee su come migliorare il tuo negozio online, consulta l'articolo How to Optimize Your Product Pages for More Sales (Come ottimizzare le pagine di prodotto per incrementare le vendite) sul blog di Shopify.

Modificare, sospendere o rimuovere campagne Shopping intelligente di Google

Puoi gestire le campagne Shopping intelligente di Google dal pannello di controllo Shopify. Puoi modificare, mettere in pausa o eliminare le bozze degli annunci e gli annunci pubblicati dalla sezione Marketing.

Quando modifichi un'attività di marketing in bozza o un'automazione, puoi salvare le modifiche o pubblicarla. Le attività di marketing in bozza sono elencate nella pagina Marketing e le automazioni in bozza sono elencate nella pagina Marketing > Automazioni.

Per eliminare un'attività di marketing che hai creato su Shopify, vai alla sezione Marketing del pannello di controllo Shopify, quindi clicca su Campagne. Seleziona l'attività di marketing che desideri eliminare, clicca su Elimina attività, quindi clicca nuovamente su Elimina attività per confermare la scelta.

Quando elimini un'attività di marketing o un'automazione su Shopify, non ti verrà più addebitato alcun importo. Shopify si sincronizza con il servizio collegato per aggiornare il tuo account con qualsiasi modifica apportata. Quando l'attività o l'automazione è in fase di eliminazione al di fuori di Shopify, presenta lo stato Eliminazione in corso su Shopify. Una volta eliminata completamente l'attività al di fuori di Shopify, questa viene rimossa dall'elenco su Shopify. L'eliminazione di un'attività di marketing o di un'automazione è permanente.

Le attività di marketing create all'esterno di Shopify devono essere eliminate dal servizio in cui sono state create.

Ricevere assistenza con Google Ads

Contatta Assistenza Google Ads per ricevere assistenza in merito ai seguenti argomenti:

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