Gestione delle campagne Performance Max
Le campagne Performance Max di Google consistono in pubblicità a pagamento che possono aiutarti a promuovere i tuoi prodotti e aumentare il traffico verso il tuo negozio online.
Le campagne Performance Max ti aiutano a massimizzare la performance degli annunci su tutti i canali Google, tra cui YouTube, Ricerca Google, Gmail e Google Maps. Scopri di più su Performance Max tramite la guida di Google Ads. Puoi creare nuove campagne Performance Max su Google Merchant Center e accedervi dal canale Google nel pannello di controllo Shopify.
Ricevere assistenza con Google Ads
Contatta Assistenza Google Ads per ricevere assistenza in merito ai seguenti argomenti:
- fatturazione e fatture per Google Ads
- informative, recensioni di annunci e ottimizzazione delle campagne
- configurazione di tipi di annunci non supportati dal canale Google, ad esempio campagne video
- Google Merchant Center
- Google Analytics
Puoi contattare l'Assistenza Shopify per ricevere assistenza in relazione alla configurazione o all'utilizzo del canale Google.
Monitoraggio delle campagne
Performance Max di Google ti aiuta a verificare l'impatto delle tue campagne di marketing permettendoti di monitorare azioni specifiche intraprese dai clienti. Quando crei una campagna, alcune azioni di conversione vengono aggiunte automaticamente al tuo account pubblicitario Google.
Puoi accedere a tutti gli eventi e controllarli nel tuo account Google Ads.
Massimizzazione dell'impatto della campagna Performance Max
Le campagne Performance Max di Google utilizzano la tecnologia smart per ottimizzare i tuoi annunci e mostrarli alle persone che cercano i tuoi prodotti su Shopping, YouTube, Rete Display e Gmail.
La tecnologia smart di Google ha bisogno di 14 giorni per imparare a mostrare i tuoi annunci nelle modalità migliori, quindi lascia che la tua campagna venga eseguita per almeno 14 giorni prima di modificarla o valutarne la performance. Dopo 14 giorni, apporta una modifica alla campagna e attendi altri 14 giorni per determinare se la modifica ha portato a un miglioramento.
Consulta di seguito le modifiche che puoi apportare per massimizzare il successo della campagna.
Impostazione di un budget
Scegliere il budget per una campagna può essere complesso, ma l'impostazione di un budget adatto può aiutarti a massimizzare il successo della tua campagna. Scopri di più sull'impostazione dei budget per le campagne Performance Max.
Regola il budget giornaliero
Le diverse categorie di prodotto tendono ad avere bisogno di budget giornalieri medi diversi. Ad esempio, i prodotti con un prezzo più alto, come gioielli o biciclette, hanno un costo per conversione più elevato.
Il budget utilizzato da Google Ads è un budget giornaliero medio diverso da quello esatto. Ad esempio, se decidi di impostare il tuo budget su 10 USD, Google potrebbe spendere 5 USD un giorno e 15 USD il giorno successivo. Valuta la possibilità di spendere almeno 5 USD come budget giornaliero medio.
Misurazione del ritorno sulla spesa per gli annunci
Per conoscere la performance della campagna con il budget attualmente impostato, puoi calcolare il ritorno sulla spesa per gli annunci (ROAS, return on ad spend). Per calcolarlo, dividi le vendite totali per la spesa per gli annunci totale.
Se il ROAS è maggiore di 1, i risultati ottenuti dall'attuale budget per la campagna sono positivi.
Se il ROAS è pari a 1, la tua spesa per gli annunci è coperta dalle vendite.
Dopo aver determinato il ROAS e aver compreso il rendimento della campagna pubblicitaria, decidi come modificare il budget.
Se il ROAS è positivo, valuta la possibilità di aumentare il budget.
Se il ROAS non è positivo, valuta la possibilità di ottimizzare la campagna in modo da ottenere un risultato diverso.
Ad esempio, Clara vende braccialetti con un profitto di 25 USD. Clara ha condotto una piccola campagna di marketing da 20 USD grazie alla quale ha effettuato una vendita. Il ROAS per questa campagna è pari a 25/20 = 1,25. Dato che il valore è positivo, Clara decide di condurre una campagna mensile con un budget giornaliero medio di 20 USD, per un budget mensile complessivo di 600 USD.
Creazione del feed dei prodotti
Il feed dei prodotti è l'elenco dei prodotti che desideri pubblicizzare. Quando aggiungi, modifichi o elimini prodotti dal pannello di controllo Shopify, il feed dei prodotti viene aggiornato automaticamente nel canale Google.
Per massimizzare la campagna pubblicitaria, puoi modificare manualmente gli attributi dei prodotti nel relativo feed. Gli attributi sono informazioni sui prodotti, come titolo del prodotto, descrizione e prezzo. Assicurati di scrivere gli attributi dei prodotti in modo da creare un impatto positivo sul tuo pubblico.
Titolo del prodotto
Il titolo del prodotto è una parte importante dell'annuncio o dell'inserzione gratuita. Titoli di prodotto specifici e precisi fanno in modo che Google mostri i tuoi prodotti ai clienti più adatti. Ecco alcuni passaggi che puoi seguire per sviluppare un buon titolo di prodotto:
- Crea un elenco di frasi che le persone potrebbero utilizzare per cercare il tuo prodotto.
- Fai ricerche sul modo in cui i concorrenti descrivono i loro prodotti.
- Utilizza Google Trends per mettere alla prova i titoli potenziali dei tuoi prodotti.
Per maggiori informazioni sulla scrittura di titoli dei prodotti, consulta la Guida di Google Merchant Center.
Prezzi
Assicurati che i prezzi siano competitivi. I clienti vedono anche prodotti alternativi ai tuoi, quindi è importante avere un prodotto dal prezzo paragonabile.
Tipo di prodotto
Google utilizza i tipi di prodotto per capire cosa stai vendendo e abbinare i tuoi annunci alle ricerche pertinenti. Quando scegli la categoria del tuo prodotto, è importante seguire queste regole:
- Utilizza
>
per separare i livelli nella categoria di prodotto - Per il tipo di prodotto utilizza questo formato: Tipo di prodotto > Sottotipo di prodotto 1 > Sottotipo di prodotto 2 > stagione/occasione/argomento. Ad esempio, Animal & Pet Supplies > Pet Supplies > Dog Supplies > Dog Apparel (Articoli per animali > Articoli per animali domestici > Articoli per cani > Abbigliamento per cani)
Procedura:
Dal pannello di controllo Shopify clicca su Impostazioni > App e canali di vendita.
Dalla pagina App e canali di vendita clicca su Google.
Clicca su Apri canale di vendita.
Scegli il prodotto che desideri modificare e clicca su Modifica i campi di Google.
Inserisci il tipo di prodotto modificato nel campo Categoria di prodotto di Google.
Clicca su Salva.
Identificatori di prodotto
Gli identificatori di prodotto univoci aiutano Google a verificare il prodotto che stai vendendo. Assicurati di configurare correttamente questi identificatori in modo che il prodotto possa essere visualizzato in una campagna Shopping intelligente di Google. Per maggiori informazioni, consulta la sezione Identificatori univoci dei prodotti.
Ottimizzazione dell'esperienza di acquisto dei clienti
Il successo della campagna può essere influenzato da ciò che accade dopo che i clienti cliccano sul tuo annuncio. Grazie alla comprensione del comportamento dei clienti quando arrivano al tuo negozio, potrai migliorare la loro esperienza di acquisto.
Individuazione dei punti problematici per gli acquirenti
Per migliorare l'esperienza offerta dal tuo sito web, utilizza i dati della campagna Performance Max di Google per individuare i momenti in cui i clienti abbandonano il tuo negozio e migliorare l'esperienza sul sito.
Miglioramento delle funzionalità del negozio
Gli annunci della campagna Performance Max di Google si collegano alla pagina del prodotto del tuo negozio online. Valuta la possibilità di aggiungere più immagini e di modificare la pagina del prodotto per offrire ai clienti una buona prima impressione.
Puoi anche utilizzare la funzionalità Grow My Store di Google per ottenere consigli su come migliorare il tuo negozio.
Creazione di rapporti di fiducia con i clienti
Per creare rapporti di fiducia con i clienti, valuta la possibilità di migliorare i contenuti scritti all'interno del tuo negozio online. Assicurati che le informazioni sui prodotti, l'assistenza clienti e l'informativa sui resi siano scritte in modo chiaro e comprensibile.
Se noti che i clienti abbandonano il tuo negozio dopo aver visualizzato la pagina del prodotto, considera le informazioni seguenti:
- Aggiungi punti di forza unici, come spedizione veloce, assistenza clienti 24/7 o rimborsi gratuiti.
- Includi sulla pagina del prodotto recensioni dei clienti, menzioni della stampa e altre approvazioni ricevute.
- Migliora la qualità del tuo sito web. Puoi farlo riducendo i tempi di caricamento, migliorando la qualità dell'immagine del prodotto e modificando la descrizione del prodotto.
Per altre idee su come migliorare il tuo negozio online, consulta l'articolo How to Optimize Your Product Pages for More Sales (Come ottimizzare le pagine di prodotto per incrementare le vendite) sul blog di Shopify.
Impostazione dei budget per le campagne Performance Max di Google
Ogni volta che un utente visita una pagina in cui è possibile mostrare un annuncio Google, gli algoritmi di Google determinano l'annuncio da mostrare. Un fattore che stabilisce se il tuo annuncio verrà visualizzato è il budget stanziato per la campagna Performance Max di Google.
Se il tuo budget è impostato su un valore inferiore rispetto a campagne simili nel mercato di destinazione, l'annuncio verrà mostrato meno quando in competizione con annunci di simile pertinenza, perché il budget con cui fare un'offerta competitiva è inferiore. Se possibile, è consigliabile mantenere il budget giornaliero per gli annunci Google su un valore pari o superiore alla media.
Le campagne Performance Max di Google funzionano al meglio quando hai già visite e traffico online nel tuo negozio. Se il tuo negozio è nuovo, il periodo di apprendimento potrebbe richiedere più tempo per generare conversioni.
Le campagne Performance Max di Google aiutano a ottenere le conversioni più significative per la tua campagna (valore del carrello) e utilizzano prezzi basati sul costo per clic, quindi paghi solo quando i clienti cliccano sul tuo annuncio.
Stato del mercato | Paesi di esempio | Budget minimo consigliato |
---|---|---|
Mercati emergenti | India, Brasile, Messico, Sudafrica e altri mercati emergenti | 5 USD - 7 USD |
Mercati maturi | Canada, Regno Unito, Francia, Germania, Australia, Nuova Zelanda e altri mercati maturi | 10 USD - 15 USD |
Stati Uniti | Stati Uniti | Oltre 15 USD |
Modi in cui il budget influisce sulla performance degli annunci
Perché è importante impostare un budget di partenza competitivo?
Un budget di partenza adeguato ti consente di fare offerte competitive, il che rende più probabile che i tuoi annunci vengano visualizzati e che tu ottenga una copertura più ampia. Più alto è il budget, più spesso possono essere mostrati i tuoi annunci rispetto a quelli di simile pertinenza.
Se il tuo budget non è competitivo per il mercato di destinazione, il traffico e il tasso di conversione potrebbero non raggiungere il pieno potenziale.
Come funzionano le offerte?
Le offerte automatiche di Google contribuiscono a impostare le offerte per la tua campagna. Utilizzando le informazioni sulla campagna e i dati disponibili al momento dell'asta (ad esempio budget, approfondimenti di Google e del rivenditore), le offerte automatiche di Google trovano un'offerta ottimale per il tuo annuncio ogni volta che questo presenta i requisiti per essere mostrato. Google imposta le offerte in modo da ottenere le conversioni più significative per la tua campagna.
Gli algoritmi Google utilizzano i dati sulla performance dei tuoi annunci (clic e conversioni) per determinare quando mostrarli in futuro e quale sia l'offerta giusta da presentare. Ottenere in anticipo molti dati sulla performance ti aiuta a indirizzare meglio gli annunci ai lead, migliorandone così le performance.
Per maggiori informazioni sulle offerte, consulta la Guida di Google Ads.
Come funzionano i prezzi?
Le campagne Performance Max di Google utilizzano prezzi basati sul costo per clic, quindi paghi solo quando i clienti cliccano sul tuo annuncio.
Se il mio budget è troppo basso, in che modo influisce sul traffico?
Se il tuo budget non è abbastanza alto, il traffico e il tasso di conversione potenziale possono essere minori; possono influire sul traffico anche altri fattori, ad esempio le descrizioni dei prodotti, i titoli, le immagini e le pagine.
Modi in cui il mercato di destinazione influisce sul budget
Perché nei mercati maturi il suggerimento di budget minimo è più costoso?
I mercati maturi sono più costosi perché qui sono presenti più inserzionisti. Ciò significa che l'asta è più competitiva: maggiore è la competizione, più elevato è il budget di cui hai bisogno.
Quali sono i paesi supportati per le campagne Performance Max di Google?
Per un elenco dei paesi supportati dalle campagne Performance Max di Google, consulta la Guida di Google Merchant Center.